18 dic 2009

L'asterisco

Ma è vero poi che l'amore vince sull'odio?
In Darfur pochi giorni or sono, alcuni bambini soldato sono stati condannati a morte.Qualche giorno fa  in Pakistan l'esplosione di una bomba in un pub ha provocato una serie di morti e feriti, e ancora tante notizie come queste titolate dai vari giornali..... e Iran e Cecenia, e Medio Oriente.
In Italia non ci sono stragi di bombe, ma ci sono parole che sono altrettanto capaci di provocare una deflagrazione micidiale, e che riescono  ad annientare l'altro.. facendoci dimenticare la ricchezza e l'unicità che invece l'altro possiede per il solo fatto di essere diverso da me.
Quanto è vero che l'amore vince sull'odio?
E' necessario intraprendere una nuova strada che preveda tappe alternative all'indifferenza, alla diffidenza, alla discriminazione per non coltivare l'odio rischiando poi di raccogliere solo violenza. E' urgente invece seminare i sentimenti dell'accoglienza, dell'inclusione della condivisione, mettendo da parte gli interessi dell'apparire, le ragioni che prevaricano per scopi personali, guardando possibilmente al bene comune con l'idea che la libertà è un diritto assoluto, perchè è proprio dell'uomo, l'uguaglianza è un diritto assoluto, perchè senza uguaglianza non esiste società. La sicurezza personale è un diritto assoluto, perchè agli occhi di ogni uomo, la sua libertà e la sua vita sono altrettante preziose di quelle di un altro. Questi tre diritti sono assoluti... solo se gli uomini sapranno adottare questi principi forse si potrà dire che l'amore vince sull'odio

0 commenti:

Posta un commento